1 febbraio Terni, Auditorium Palazzo Gazzoli, Serena Brancale

1 febbraio Terni, Auditorium Palazzo Gazzoli, Serena Brancale

Eclettica, virtuosa, vulcanica: bastano tre aggettivi per dare un’idea del carattere musicale di Serena Brancale.

Dotata di una voce duttile e versatile, interpreta con disinvoltura musica soul, pop, funk, jazz e R’n’B. La sua naturale inclinazione a valicare confini sonori le consente di padroneggiare una variegata pluralità di generi con grande creatività.

Cantante, pianista e percussionista, nei suoi concerti Serena Brancale fa un abile uso dell’elettronica – con tastiere, pad e loop station – interpretando suggestivi brani in “solo”, dal carattere intimo e confidenziale ma allo stesso tempo ancora più ispirato e intenso.

Nata e cresciuta in una famiglia di musicisti, si avvicina alla musica iniziando a studiare il violino a soli 4 anni. La sua esuberante espressività la porta a cimentarsi anche con la danza moderna, il flamenco, la recitazione e il teatro-danza. Non mancano le incursioni nel mondo della televisione (sit-com “Sarà la fame”) e del cinema (“Mio cognato” e “Da che parte stai”).

Perfeziona la sua vocalità con Gabriella Schiavone e si dedica al pianoforte con Pippo Lombardo. Con Guido Di Leone completa la sua formazione musicale d’ambito jazz.

Dopo l’esordio a Sanremo nel 2015, partecipa come ospite al tour italiano de Il Volo e, nel 2017, al “The best soul tour” di Mario Biondi.

Con Alfonso Deidda, Dario Panza e Domenico Sanna costituisce il “Serena Brancale 4tet”.

Accanto alla sua attività di autrice e performer, si dedica anche alla didattica, insegnando al Saint Louis College of Music di Roma e realizzando workshop e seminari in tutta Italia.

Come tutti gli artisti di oggi è molto attiva nel mondo dei social network – in particolare su Instagram e Facebook – dove con una serie di video racconta, con ironia, i retroscena del mondo musicale e della vita dei suoi protagonisti.

“Vita d’artista” è il suo ultimo progetto, nonché il titolo dell’album di imminente uscita.

Andrea Bassanelli

Sono Andrea Bassanelli, giornalista specializzato nel settore tecnologico e della comunicazione da più di trent'anni e da dieci anni editore nel settore HIFI, DIY, HITECH, MOTO, AUTO, CINEMA, ANNUNCI ECONOMICI, CUCINA, PESCA, FUNGHI e qualcos'altro ancora a venire... Ho iniziato a lavorare come giornalista nel lontano 1983, scrivendo per molti gruppi editoriali prestigiosi come IL SOLE 24 ORE, MONDADORI, RIZZOLI CORRIERE DELLA SERA, GRUPPO EDITORIALE SUONO, solo per citarne alcuni. Mi occupo di informatica, tecnologia, hi-fi, internet, comunicazione con grande attenzione a tutto il variegato mondo del web. Ho fondato e diretto diverse aziende e collaborato come consulente con decine di società, sia in Italia che all'estero.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: