FEDELTÀ DEL SUONO #341 – AGOSTO 2024 – E LA GIOSTRA CONTINUA A GIRARE…
E la giostra continua a girare…
Il tempo è una giostra sempre in funzione.
Tu sali su un cavalluccio o un’automobilina, fai un bel po’ di giri,
poi con le buone o con le cattive ti fanno scendere.”
ANDREA CAMILLERI
LA NEVICATA DEL ’56
[Strofa 1]
Ti ricordi, una volta
Si sentiva soltanto
Il rumore del fiume la sera
Ti ricordi lo spazio
I chilometri interi
Automobili poche, allora
[Strofa 2]
Le canzoni alla radio
Le partite allo stadio
Sulle spalle di mio padre
La fontana cantava
E quell’acqua era chiara
Dimmi che era così
C’era pure la giostra
Sotto casa nostra
E la musica che suonava
Io bambina sognavo
Un vestito da sera con tremila sottane
Tu la donna che già lo portava
[Strofa 4]
C’era sempre un gran sole
E la notte era bella com’eri tu
E c’era pure la luna
Molto meglio di adesso
Molto più di così
[Ritornello]
Com’è, com’è, com’è
Che c’era posto pure per le favole
E un vetro che riluccica
Sembrava l’America
E chi l’ha vista mai
E zitta e zitta poi
La nevicata del ’56
Roma era tutta candida
Tutta pulita e lucida
Tu mi dici di sì
L’hai più vista così?
Che tempi quelli
Roma era tutta candida
Tutta pulita e lucida
Tu mi dici di sì
L’hai più vista così?
La nevicata del ’56
Che tempi quelli
ALBUM: La mia razza
ARTISTA: Mia Martini
ANNO: 1990
Soltanto il mese appena trascorso avevo scritto che “rischiamo veramente di chiudere nell’arco di qualche anno, se non prima”, cercando di farvi capire come il mondo dell’editoria cartacea sia realmente a rischio di chiusura. Sempre in quell’editoriale di soli 30 giorni fa, avevo aggiunto: “cerchiamo di resistere in tutti i modi ma saremo costretti ad aumentare il costo della rivista prima della fine dell’anno se non cambierà qualcosa… ma potrebbe non bastare. Infatti i distributori locali stanno scomparendo e ogni volta che entrano in difficoltà, SMETTONO DI PAGARE il distributore nazionale che RALLENTA I PAGAMENTI NEI NOSTRI CONFRONTI”… mai scritto fu più profetico! Il 6 luglio ho scritto quell’editoriale, mandando alle stampe il numero di luglio e, 12 giorni dopo, il nostro distributore nazionale MEPE, che ci aveva seguiti fin dal 2013, ci invia la seguente comunicazione: “MEPE cesserà le consegne sulla rete alla fine del corrente mese di luglio, per valutazioni aziendali non rinviabili”. Poche righe che significano la disperazione di tante famiglie che lavoravano con MEPE e che si ritrovano in piena estate SENZA UN FUTURO, ma anche la disperazione di tanti editori come noi che ci siamo trovati a dover riorganizzare il lavoro organizzativo in piena estate, con tutte le incognite del caso: ci daranno i NOSTRI SOLDI, quelli che HANNO INCASSATO PER NOSTRO CONTO DALLE EDICOLE? E se si, quando?
Due semplici domande che però vogliono dire per noi la differenza tra VIVERE e MORIRE. La giostra delle incertezze e delle nubi scure sul nostro futuro riprende a girare. Le nubi che si addensano all’orizzonte porteranno solo pioggia oppure qualcosa di molto più serio? Io sinceramente non lo so… intanto questo numero lo trovate nelle edicole! Ringrazio la PIERONI – M-DIS che ci ha accolti e ringrazio anche tutti i dipendenti MEPE con i quali in questi ultimi UNDICI ANNI abbiamo collaborato per portare questa e altre riviste ogni mese in edicola. E adesso?
Spero che adesso sia chiaro a tutti che cerchiamo ancora oggi di andare avanti al meglio per garantire l’uscita MESE DOPO MESE… MA SENZA IL VOSTRO AIUTO NON ANDREMO MOLTO LONTANI.
L’ho già scritto e lo ribadisco: la situazione che stiamo vivendo “è un cane che si morte la coda e SE TENETE A QUESTA RIVISTA dovete aiutarci a resistere SOTTOSCRIVENDO L’ABBONAMENTO in modo da evitare nel breve e medio periodo di dover passare per il distributore nazionale per una percentuale TROPPO ALTA delle nostre vendite”. Abbonatevi oppure insistete con l’edicolante affinché vi riservi la VOSTRA copia, ricordando poi di PASSARE A PRENDERLA! Il nuovo distributore sono sicuro farò il suo lavoro al meglio ma poi, IL GROSSO DEL LAVORO, dovrete farlo voi!
Cercheremo infine di trovare una risposta alla vendita delle copie in digitale… ma dobbiamo lottare contro la pirateria e il malcostume, tipicamente italiano, di pensare che tutto ciò che è digitale sia, di per se, gratuito. In Italia tutti pensano che scaricare un LP dalla rete senza pagare sia un diritto di nascita, così come scaricare l’ultima versione di Microsoft Office senza pagare nulla, solo perché “me la installa mio cugino che, lui è esperto” e che sia la soluzione giusta. Se questo vale per aziende che investono milioni di dollari per proteggere i loro diritti… figurarsi cosa possiamo fare noi contro questo malcostume! Spesso mi imbatto in forum dove c’è sempre l’utente che si pensa furbo e che chiede bellamente: “c’è qualcuno che può mandarmi la fotocopia dell’ultimo articolo che io me lo sono perso?”. Se lo avevi “perso” potevi richiederlo e te lo avremmo inviato, a pagamento! Ma non te lo sei “perso”… non l’hai comprato! Quanto ci metterebbero questi “delinquenti” a mettere in rete le nostre riviste in digitale se queste non fossero in qualche modo “protette”??? ZERO!!! Noi stiamo cercando delle soluzioni che consentano di vendere copie digitali, protette in modo da renderne identificabile la proprietà, ma finora non siamo riusciti a trovare delle soluzioni INTELLIGENTI, PRATICHE, ECONOMICHE e anche SICURE. Noi continueremo a lavorarci… intanto GRAZIE IN ANTICIPO PER QUELLO CHE POTRETE FARE PER NON FAR MORIRE QUESTE RIVISTE.
Scrivetemi cosa ne pensate, come sempre in piena libertà…
Vi invitiamo a SOSTENERCI sottoscrivendo l’abbonamento a FEDELTÀ DEL SUONO (al costo di 75,00 €) oppure a rivolgervi, come avete sempre fatto, al VOSTRO EDICOLANTE DI FIDUCIA che continuerà a fornirvi la VOSTRA COPIA DELLA RIVISTA! Se non dovesse più averla o se non l’avesse ricevuta, potete chiedere al VOSTRO EDICOLANTE di farsela rimandare oppure POTETE SCRIVERE A:
o TELEFONARE allo 0744.433.606, chiedendo di acquistare la copia di questo numero, ma prima dell’uscita del numero successivo, allo STESSO PREZZO DI COPERTINA, SPESE DI INVIO COMPRESE.
Un abbraccio a tutti voi e INVIATEMI le VOSTRE LETTERE scrivendo a:
Buona musica e avanti tutta!
Andrea Bassanelli
——————————–
E la giostra continua a girare…
di Andrea Bassanelli
IN COPERTINA
Johnny Cash
Sentieri selvaggi
di Mauro Bragagna
IL CAPPELLO A CILINDRO
Lettere al Direttore
di Andrea Bassanelli
I DECALOGHI
di Lorenzo Zen
HI-END
FDS TOP QUALITY
Diffusori Bookshelf
Vienna Acoustics Haydn SE Signature
Semplicemente “Wiener”
di Alberto Guerrini
FDS EDITOR’S CHOICE
Fonorivelatore a bobina mobile a bassa uscita
Dynavector DV-10X5 MKII
”Entry Level” Hi-End
di Paolo Lippe
Cavi di segnale
Quality Audio Natural XLR e RCA
Cavi senza distorsione direzionale
di Marco Bicelli
FDS BEST VALUE
Diffusori Bookshelf
Monitor Audio Platinum 100 3R Piano Ebony
La rivoluzione di Platino
di Alberto Guerrini
LA BACCHETTA MAGICA
FDS MUSICA
Woodstock 15/18 agosto 1969
a cura della Redazione
Disco del mese
di Mauro Bragagna
The Lemon Twigs
“A Dream is All We Know”
Jazz dischi di Francesco Peluso
Rock e i suoi fratelli audiofili
di Mauro Bragagna
Deus Ex Audio di Paolo Lippe
Il Concerto per la Mano Sinistra di Ravel
(Zimerman/Boulez e Wang/Bringuier – CD/Streaming Deutsche Grammophon)
IL CLUB BLU PRESS
Accessori – Modulo Iscrizione e Abbonamenti