COSTRUIRE HIFI #302 – SETTEMBRE 2024 – MALA TEMPORA CURRUNT SED PEIORA PARANTUR

COSTRUIRE HIFI #302 – SETTEMBRE 2024 – MALA TEMPORA CURRUNT SED PEIORA PARANTUR

 

 

Mala tempora currunt sed peiora parantur

 

 

Ho imparato che la vita non è mai giusta.

Se c’è una cosa che dovrebbero insegnare a scuola, è questa.

NICHOLAS SPARKS

 

 

Come vi dicevo la MEPE con il mese di LUGLIO ha cessato la sua attività di DN (Distributore Nazionale di riviste e periodici). Sfortuna ha voluto che proprio in quel mese siamo usciti in edicola con il numero SPECIALE di COSTRUIRE HIFI n° 300! Un grande traguardo per una rivista che era nata come piccolo supplemento a Fedeltà del Suono e poi, nel tempo, si è ricavata uno suo spazio AUTONOMO e INDIPENDENTE di vita e di visibilità. Come spesso accade quando un DN entra in difficoltà, i DL (ovvero i Distributori Locali, quelli che, per capirci, si occupano della distribuzione delle riviste nelle edicole delle loro zone di competenza) alcune volte se ne approfittano e bloccano i pagamenti in attesa dei controlli di rito su distribuzioni, rese e quant’altro. E secondo voi chi paga alla fine tutto questo…? Esatto! Avete indovinato! Paghiamo noi! La MEPE ci ha infatti ADDEBITATO tutte le riviste consegnate per la distribuzione da marzo a luglio, come se non fosse stata venduta neanche una copia! Prassi usuale ma che di fatto blocca il flusso dei pagamenti fino a verifica effettuata. Quando si completerà questo iter? Ci dicono ottobre ma per esperienza so che non ne parleremo prima della fine dell’anno! Purtroppo… il che significa che ci aspettano tempi durissimi.

Mala tempora currunt

sed peiora parantur.

Il nuovo DN da noi individuato, ovvero PIERONI M-DIS, si è messo immediatamente al lavoro e devo dire che, almeno finora dalle prime battute, sta svolgendo il suo lavoro con grande attenzione e scrupolo… ma è il minimo che ci si possa aspettare dal nuovo subentrato. Molti di voi ci hanno segnalato che hanno avuto problemi a reperire Fedeltà del Suono n° 340 e Costruire HIFI n° 300 e noi lo abbiamo segnalato alla MEPE che però non ha più nessuno, dal 2 settembre, che possa occuparsi di verificare che cosa sia realmente accaduto. L’unico modo che abbiamo per aiutarvi è quello di chiamare in redazione e parlare con Daniele dell’ufficio abbonamenti per farvi mandare una copia del numero FDS 340 e/o CHF 300 PRIMA CHE VADANO ESAURITE. Quindi, come ho scritto in risposta ad un lettore che mi chiedeva come fare per avere una copia del numero di luglio, le soluzioni sono solo tre, sulla carta, ma in effetti non c’è una soluzione!

La PRIMA soluzione era rivolgersi all’edicolante sperando che riesca a trovarla… quasi impossibile visto che il numero di agosto e di settembre sono già usciti.

La SECONDA è richiedere una copia al nostro ufficio abbonamenti e farsela mandare… prima che si esaurisca.

La TERZA, non è una soluzione al problema del numero di luglio ma è LA SOLUZIONE al problema della difficoltà di reperimento delle riviste nelle edicole: ABBONATEVI. Sono mesi che continuo a ripeterlo come un disco rotto ma senza, in verità, avere molto successo. Chiunque di voi si fosse abbonato alla rivista avrebbe ricevuto la rivista comodamente a casa sua e se, nell’ipotesi incredibile che TUTTI VI FOSTE ABBONATI, voi avreste la vostra copia a casa, io avrei stampato MENO COPIE, la natura avrebbe ringraziato, il vostro portafogli anche, il mio insieme con il vostro, e io oggi non dipenderei ESCLUSIVAMENTE dal nuovo distributore nazionale! Ma questo è solo un SOGNO IRREALIZZABILE visto che tanti di voi si lamentano che non la trovano ma pochi decidono di abbonarsi! Non so perché voi lettori abbiate così paura di abbonarvi, proprio non riesco a capirlo… il giorno che la rivista dovesse aumentare di prezzo per reggere ai nuovi costi oppure non doveste più trovarla in edicola, forse allora capirete perché continuavo a dirvi inascoltato di abbonarvi. Per il momento questo tre sono le uniche soluzioni al problema creato dalla liquidazione della MEPE… LA TERZA È L’UNICA DEFINITIVA!

PS: Alcuni obietteranno che la soluzione sarebbe quella di andare in digitale. A parte le difficoltà di cui già vi ho scritto resta il fatto che molti vogliono avere la copia cartacea! Chi la vuole in digitale sappia che, PRIMA O POI, troverò una soluzione! Per gli altri l’UNICA soluzione è la TERZA indicata poco prima.

 

Scrivetemi cosa ne pensate, come sempre, in piena libertà…

Vi invitiamo a SOSTENERCI sottoscrivendo l’abbonamento a COSTRUIRE HIFI (al costo di 85,00 €) oppure a rivolgervi, come avete sempre fatto, al VOSTRO EDICOLANTE DI FIDUCIA che continuerà a fornirvi la VOSTRA COPIA DELLA RIVISTA! Se non dovesse più averla o se non l’avesse ricevuta, potete chiedere al VOSTRO EDICOLANTE di farsela rimandare oppure POTETE SCRIVERE A:

abbonamenti@blupress.it o TELEFONARE allo 0744.433.606, chiedendo di acquistare la copia di questo numero, ma prima dell’uscita del numero successivo, allo STESSO PREZZO DI COPERTINA, SPESE DI INVIO COMPRESE. Un abbraccio a tutti voi e INVIATEMI le VOSTRE LETTERE scrivendo a:

andrea.bassanelli@gmail.com.

 

Buona musica e avanti tutta!

Andrea Bassanelli

 

 

 

——————————–

 

 

 

EDITORIALE

Mala tempora currunt sed peiora parantur

di Andrea Bassanelli

 

LETTERE AL DIRETTORE

 

COVER STORY

OTEIZA

Sistema di altoparlanti da piedistallo

di Giampiero Lagnese

 

TEORIA

Dalle curve caratteristiche di una valvola alla sperimentazione di un amplificatore SE

di Giuseppe Diamantini

 

PRATICA

TPA3255 con PFFB EAUMT-0XX0-X-FB amplifier class D

Upgrade DANFAI (2ª parte)

di Daniele “DANFAI” Failli

 

SPECIALE

L’angolo dell’Ing. #19

The F(inal) word

ovvero perché non esiste nulla come “troppo feedback” (1ª parte)

A cura di Pierluigi Marzullo

 

CLUB DEI LETTORI