Cover CHF

COSTRUIRE HIFI #238 – 02/2019 – SOTTO LA PANCA LA CAPRA…

SOTTO LA PANCA LA CAPRA…

 

Questo mese, complice le festività, ci avete INONDATI DI LETTERE!

Moltissime di auguri (GRAZIE A TUTTI), molte di ringraziamenti e di incoraggiamento e alcune, come è giusto che sia, di critica.

Nello spazio della posta troverete le più critiche con le relative risposte.

 

Una però mi ha colpito, quella di Lucio, che ci è andato giù duro, rimanendo ovviamente ampiamente nell’ambito del lecito e del consentito.

In sostanza, Lucio pur ribadendo che compra CHF e che continuerà a comprarla, trova la mia direzione un po’ “ballerina” e “senza una rotta” (sintetizzo).

Per esprimere questo suo giudizio, Lucio parte dalla rubrica ABC, partita ufficialmente con il numero 235 e, secondo lui, già miseramente finita.

 

A parte tutte le considerazioni del caso (espresse con chiarezza da PierLuigi nella sua risposta) mi preme qui ribadire un punto: noi tutti stiamo facendo i salti mortali per far uscire CHF tutti i mesi con puntualità Svizzera. E lo facciamo per passione più che per lavoro.

Il lavoro è il mio e di quelli della Redazione, la passione è quella dei tantissimi collaboratori che ci mandano i loro pregevoli lavori.

 

Questo mese abbiamo un articolo interessantissimo e INNOVATIVO scritto da Marco Rampin che, sono sicuro, non mancherà di destare la vostra attenzione e sarà fonte di numerosi interventi e implementazioni.

Vedo molte affinità tra Marco e un altro Marco già nostro collaboratore e oggi mente della M2TECH… (un saluto al grande Marco Manunta!).

 

Che dire poi di Angelo Bricocoli? Il nostro architetto continua a informarci sui vari programmi di CAD ad uso elettroacustico. Siamo giunti alla terza puntata e anche questo mese non mancheranno le novità da approfondire.

 

Per la sezione PRATICA abbiamo questo mese il primo articolo di Dario Giordano, che ci presenta un gran bel progetto di pre ad uso professionale. Sono certo che nessuno avrà da ridire…

 

… come nessuno avrà da ridire sulla terza e ultima parte del pre a valvole da kit cinese di PierLuigi Marzullo, o almeno così credo!

In molti lo aspettavano e ora è arrivato. Stiamo lavorando già ad altre puntate dedicate all’ABC. Spero che anche da parte vostra arrivino spunti, consigli e lavori dedicati ai neofiti.

Dedichiamoci tutti ad aiutare i principianti che si avvicinano alla nostra rivista!

 

Da ultimo troverete il reportage su Degustazioni Musicali, a firma Marco Franchi, la manifestazione organizzata dai nostri amici toscani del Nuvistorclub. Bell’evento anche se noi aspettiamo trepidanti l’appuntamento dedicato agli autocostruttori che si svolgerà il 30 e 31 marzo a San Vincenzo, provincia di Livorno!

 

A ben vedere non mi sembra un numero così “sgangherato” o “raffazzonato”, probabilmente la “capra” potrà continuare a campare contenta per altri 15 anni!

 

Scrivetemi, come sempre, quello che ne pensate a:

 

abassanelli@costruirehifi.net

 

Buona musica e avanti tutta!

 


 

EDITORIALE

Sotto la panca la capra…

di Andrea Bassanelli

 

Lettere al Direttore

 

COVER STORY

Micro laboratorio di audio digitale con FPGA

(1^ parte)

di Marco Rampin

 

TEORIA

CAD (Computer Aided Design):

disegniamo i nostri circuiti al computer

EasyEDA (3^ parte)

di Angelo Bricocoli

 

PRATICA

Preamplificatore Y/F22 RAPTOR

di Dario Giordano

 

ABC

Costruiamo un preamplificatore a valvole con un kit cinese

(3^ Parte)

di Pierluigi Marzullo

 

SPECIALE

Un Nuovo Inizio…

Degustazioni Musicali – 10° Edizione

UNA Hotel, Lido di Camaiore (LU)

12 – 13 Gennaio 2019

di Marco Franchi

 

CLUB DEI LETTORI

Andrea Bassanelli
Sono Andrea Bassanelli, giornalista specializzato nel settore tecnologico e della comunicazione da più di trent'anni e da dieci anni editore nel settore HIFI, DIY, HITECH, MOTO, AUTO, CINEMA, ANNUNCI ECONOMICI, CUCINA, PESCA, FUNGHI e qualcos'altro ancora a venire... Ho iniziato a lavorare come giornalista nel lontano 1983, scrivendo per molti gruppi editoriali prestigiosi come IL SOLE 24 ORE, MONDADORI, RIZZOLI CORRIERE DELLA SERA, GRUPPO EDITORIALE SUONO, solo per citarne alcuni. Mi occupo di informatica, tecnologia, hi-fi, internet, comunicazione con grande attenzione a tutto il variegato mondo del web. Ho fondato e diretto diverse aziende e collaborato come consulente con decine di società, sia in Italia che all'estero.
https://bassanelli.it